Il secondo intervento riguarda invece la nuova strada di collegamento fra via Alessandrini e la provinciale 49 Trasversale Marecchia e i relativi sottoservizi. Con doppio senso di marcia e dotata di marciapiedi, la nuova strada sarà illuminata da 13 punti luce. Su un lato della stessa è poi previsto un parcheggio in calcestruzzo drenante con 26 posti auto, di cui uno riservato per disabili. I lavori avranno inizio nel prossimo mese di dicembre.
Le vie della Resistenza e Togliatti costituiscono l’asse stradale di collegamento per il traffico pesante proveniente dalla via Emilia e dalla Trasversale Marecchia, in direzione Poggio Torriana e verso altri comuni limitrofi. Pertanto l’amministrazione comunale ha decido di intervenire per mettere in sicurezza l’incrocio tra le due vie, al fine di limitare potenziali situazioni di pericolo, soprattutto per ciclisti e pedoni.
Per il sindaco Alice Parma “la rotatoria all’incrocio fra le vie Togliatti e della Resistenza è particolarmente importante per chi si muove all’interno del capoluogo o deve raggiungerlo in auto, ma anche a piedi o in bicicletta dal momento che, oltre che alla riorganizzazione e rifunzionalizzazione dell’incrocio, prevede anche la ricucitura degli attuali percorsi pedonali e ciclabili attraverso un collegamento privo di barriere architettoniche tra via della Resistenza e via Togliatti, fino a raggiungere la scuole dell’infanzia Margherita e media Saffi. Con un successivo stralcio, sarà realizzato un vialetto all’interno dell’area verde presente in via della Resistenza”. “Un’altra opera a cui abbiamo dato l’ok tecnico nei giorni scorsi – prosegue il sindaco Parma – è quella che riguarda via Alessandrini, dove verrà realizzata una nuova strada di collegamento in entrata e in uscita da via Trasversale Marecchia che migliorerà la viabilità dell’intera zona residenziale”.